giovedì 5 ottobre 2017

Il campo studio Naturalistico di Volo di Rondine 28 29 ottobre 2017

Tra Cielo e Terra
Campo studio alla scoperta della natura del Monte Vallassa
Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte
Cecima (Pv)
Sabato 28 ottobre – Domenica 29 ottobre
 
 
 
L'Associazione Volo di Rondine e L'Osservatorio Astronomico di Cà del Monte propongono il primo Campo Studio  Naturalistico in Oltrepò Pavese!


Guidanaturalistica.com e Cameralook.it sono tra i partner di Tra Cielo e Terra, il campo studio presso il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte che nell’ultimo weekend di ottobre (sabato 28 e domenica 29) permetterà ai visitatori di andare alla scoperta della natura e della storia del Monte Vallassa. Due giorni ricchi di attività didattiche ed escursioni che spazieranno tra scienza, astronomia, geologia, natura e...anche cinema.
Marco Ciccolella, naturalista e titolare del blog Guidanaturalistica.com, guiderà i visitatori in diverse escursioni: sabato pomeriggio (ore 16) si andrà alla scoperta del Monte Vallassa, in un passeggiata didattica che metterà al centro botanica e geologia; sabato sera (ore 21) l’escursione si sposterà sulla dorsale, con ascolto ed eventuale osservazione dei rapaci notturni. Domenica mattina (ore 9) l’esplorazione si sposterà nei pressi del Monte Penola, alla scoperta dei fossili e delle conformazioni rocciose. Verranno inoltre recuperati i filmati dalle fototrappole posizionate in zona che stanno monitorando la fauna presente. Lo stesso Ciccolella, una volta rientrati nell’Osservatorio (ore 11), presenterà La Fauna dell’Oltrepò – Un Viaggio Attraverso il Fototrappolaggio, un’attività didattica che mostrerà al pubblico le specie animali filmate.
Giacomo Aricò, giornalista direttore di Cameralook.it, un cinema web magazine, presenterà all’interno dell’Osservatorio due percorsi di cinema. Il primo (sabato 28, ore 17.30) è Jurassic Oltrepò, un viaggio cinematografico sui fossili - tra Storia, Scienza e Fantascienza - che parte dal celebre Jurassic Park di Steven Spielberg per arrivare poi alle riflessioni filosofiche di registi come Stanley Kubrick e Terrence Malick. Il secondo, durante la serata di sabato, sarà invece Rapaci, i Lupi del Cielo, un rapido volo alla scoperta dei predatori alati nel cinema, tra documentario, noir e fantasy.
Grande spazio è infine dedicato all’astronomia.
Sabato pomeriggio dopo i saluti iniziali e la presentazione delle attività (ore 14), il pubblico scoprirà, attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio. Dopo la presentazione, in cui mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
Infine, nella seconda parte della serata di sabato, i visitatori potranno: godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; imparare a riconoscere le costellazioni; osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

 

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile
 
telefono: 3277672984 – 3272507821

Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.
 
In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.
Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario

Nessun commento:

Posta un commento