martedì 19 agosto 2014

Escursioni alla scoperta del Monte Alpe estate 2014



PAVIA. Agosto nella riserva naturale del Monte Alpe. E’ la proposta del’Ersaf, Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste della Regione Lombardia. Quest'anno il centro visite dedica alcune giornate in particolare alle famiglie ed ai bambini, così da arricchire la passeggiata con piccoli laboratori e giochi, per trasformarsi in esploratori e vivere la natura come una scoperta. Alle giornate dedicate ai piccoli esploratori possono partecipare tutti, anche adulti che si vogliono mettere alla prova.
Tutti i giorni di apertura del centro visite (venerdì, sabato e domenica e Ferragosto, da domani al 31 agosto dalle 10 alle 16,30)) c'è la possibilità di partecipare alle visite guidate. Le escursioni guidate al Monte Alpe sono un’occasione per scoprire le peculiarità della Riserva e anche un'opportunità per osservare e riconoscere la flora spontanea e individuare tracce e impronte di animali selvatici. Un modo un po' speciale di entrare nel bosco e ascoltare la natura.
Le escursioni sono programmate nei i giorni di apertura al mattino (dalle ore 10.30) e al pomeriggio (dalle ore 15). Si tratta di sentieri adatti a tutti e facilmente percorribili in circa due ore, sono necessarie però scarpe da trekking o scarponcini. Le modalità e il percorso possono variare a seconda dei casi.
Le visite guidate seguono questo calendario con partenza al mattino alle 10.30 oppure al pomeriggio con partenza alle 15: domani: piccoli esploratori; sabato domenica: visite guidate; venerdì 15 agosto: escursione lunga che attraversa tutta la riserva con pic nic, partenza alle 10.30 e arrivo alle 16. Sabato 16 agosto, domenica 17: visite guidate; venerdì 22: piccoli esploratori; sabato 23 domenica 24: visite guidate; venerdì 29 agosto: piccoli esploratori; sabato 30 agosto, domenica 31 agosto: visite guidate.
Il punto di ritrovo per la partenza è presso il centro visite situato nella casermetta forestale sulla strada provinciale SP 461 del Penice, che provenendo da Varzi si incontra sulla sinistra, circa 2 chilometri prima del Passo Penice, e cioè 500 metri prima della località Tre Passi (incrocio con le strade per Romagnese, Varzi, Brallo, Penice). Per informazioni: info@volodirondine.com, tel. 339.4518087.
I servizi e le escursioni guidate sono gratuiti.
placeholder+image

Nessun commento:

Posta un commento